
Stanotte sdraiata nel letto ascoltavo il ron ron di Elora che coccolava i suoi piccini e pensavo che si fa presto a innamorarsi.
Amare è respirare, è vivere e se la parte amata ci viene tolta allora resta solo il dolore.
Pensavo allo scritto che una mia carissima amica mi ha mandato, un grido di dolore ma anche un'elaborazione del suo lutto.
Quante persone sono arrivate da me cariche di questo strazio, la morte del loro certoso le aveva messe alle corde, ma le loro lacrime nel guardare i piccini mi dicevano che non erano ancora pronte , non ancora...
Quante volte ho spiegato che dovevano elaborare il loro lutto, non deve esserci la fretta di avere un altro Grigione, non è che il dolore per la perdita del loro amato scomparirà se si porta a casa un nuovo bimbo.
Ogni Grigio/a è diverso, non sarà mai uguale a chi non c'è più e non è giusto caricare sulle sue spalle aspettative.
Ricordo Paola, alla morte di Prince era distrutta, è venuta a trovarmi e dopo un percorso ha deciso di avere due Sciamanini, Morgan e Marvin.
Massimo con il suo Flash sempre nel cuore ora vive con Dylan.
Silvia, è mamma di tre certosi, uno è volato in cielo ma resterà per sempre con lei e i suoi due fratelli, Leo e Lunina.
Charlie non sarà mai un sostituito nel cuore di Donatella e Ruben, le due ragatte Brina e Jolie saranno le loro bimbe ma Charlie resterà per sempre il loro re.
Potrei andare avanti a scrivere per tanto, tutti i mici che sono volati sul ponte fanno parte dei miei ricordi perchè ho vissuto con i loro umani un cammino fatto di empatia e di condivisione e nessun Sciamanino li ha sostituiti
nel loro cuore.
Elaborare un lutto richiede tempo, certo, in tanti non capiranno, per tanti un gatto è solo un gatto e basta.
Elaborare quel dolore, quella perdita ti porta a cercare la via più breve ma non può essere quella giusta, dobbiamo fidarci del nostro dolore, ci fa bene.
Piangere per un gatto ci fa bene perchè piangiamo la morte di un figlio, di un fratello e non dobbiamo vergognarcene, a me fa pena chi non lo fa, che misera persona dev'essere se passa anche un solo giorno accanto a un'altra anima
e non ne percepisce l'essenza.
Certo, c'è chi non mi ascolta e va altrove a prendere un Grigio.
Io sono convinta che nulla accade per caso, c'è sempre un filo conduttore che ci lega a persone che "sentiamo" affini a noi, persone di cui basta sentirne la voce per ritrovarle dentro di noi.
Noi siamo Persone.
Persone che Amano e che Piangono per i loro Amori quando volano sul Ponte.
Ma siamo Persone che non piangono mai da sole perchè nel nostro cuore e accanto a noi con una zampina sulla spalla c'è sempre un Peloso accanto .... vero Carmen?





