
Non bisognerebbe mai guardare le vecchie foto, mai.
Lasciarci l'illusione di essere sempre quelli là....
Basta ignorare lo specchio e gli acciacchi (purtroppo difficile da fare) ascoltare solo quella voce dentro che canta le tue canzoni, ascoltare sempre Guccini e ignorare la sua vecchiaia perchè sai che è un pò la tua.
Credere che il tempo non esiste e invece quello va avanti sempre e non invecchia mai, tu si e non ci puoi far nulla.
Vecchie foto sbiadite di tempi remoti ma che tu hai presente e ti sembra proprio ieri, quel profumo di mare ce l'hai ancora dentro, i fuochi sulla spiaggia e quella luna che toccavi con un dito...
Dove siete ?
Dove siete anni a venire?
Ormai anche i progetti sono pochi, ora va bene così.
Ora è sempre il presente, solo con un pochino di malinconia quando realizzo attraverso le foto che ho già tutta una vita da raccontare ma sono serena, ho realizzato tutto quello a cui tenevo e so di essere fortunata.
La vita mi ha dato tanto, sia in dolore che in serenità, dal dolore ho saputo estrarre tanta forza dal non incattivirmi, sono andata sempre avanti senza mai incolpare nessuno del mio dolore.
Dalla serenità ho estratto il sorriso e la speranza che il domani, ogni domani sia sempre migliore di oggi e l'ho sempre creduto e continuo a crederci.
Ogni stagione della vita è un miracolo e anche le vecchie foto ci dicono che persone eravamo, i nostri sogni, le nostre aspettative...
Se guardando una vecchia foto sentiamo il profumo del mare forse in fondo non siamo invecchiati... in fondo i sogni non muoiono mai e neppure invecchiano.





