
I compleanni vanno sempre festeggiati, c'è chi avrà 26 anni per sempre e oggi festeggio per te questo tuo non compleanno.
Oggi avresti festeggiato un compleanno da quasi vecchia, ma tu non sei mai invecchiata, tu avrai sempre vent'anni!
Non hai vissuto lo scorrere degli anni, ti sei fermata e hai lasciato solo un ricordo ....
Ti cerco dentro di me, il tuo viso è in ombra, la tua voce mi è estranea, piano piano sei sbiadita, ti sei allontanata anno dopo anno.
Mi aggrappo ai ricordi e mi dico che non è possibile, come ho fatto a perderti?
Non ho una nostra foto assieme, ho solo squarci di ricordi di te bambina, di noi bambine, tu una bambolina, io che ti davo la manina per aiutarti a camminare.
Lampi di immagini, io che mi sposavo a vent'anni, tu che mi venivi a trovare così, senza un perchè, io presa dalla mia vita non entravo nella tua...
Mai ti ho parlato, chiesto, abbracciata, allora non sapevo farlo, ho imparato con il tempo, ho imparato a amare quando mi sono sentita amata e di questo ti chiedo scusa ora, sperando che non sia tardi.
Vedi? Anche ora cerco giustificazioni, certo che è tardi, ma so anche che non ne ero consapevole, la nostra infanzia è stata una gara di sopravvivenza, la mia salvezza sono stati i libri, la tua non so....
Per te ci sono stata ma sempre mi proteggevo dalle emozioni più forti per poi vivere con te il tuo morire.
Già, il tuo morire, allora si che non ho potuto proteggermi o proteggerti da tutto il male che c'era dentro di te e in me.
Un male che ci ha unito per dieci giorni, sospese tutte e due in un mondo fatto di un dolore fisico talmente forte che nessuna delle due ne è uscita.
La morte ti ha liberato da tutto ma il tuo morire mi ha fatto capire la mia perdita.
Ora ti cerco dentro di me e faccio fatica a trovarti, non ci siamo vissute abbastanza assieme, non abbiamo risate, abbracci e si, anche lacrime in comune, quindici anni non sono bastati ad unirci ma quei dieci giorni di agonia ci ha reso sorelle centenarie...
Buon compleanno Antonietta, non ricorderò bene il tuo viso ma nel mio cuore ci sei sempre!




